VISTA Ordinanza Ministeriale del 15/07/1991 n.215 “Elezione degli organi collegiali a livello di circolo-istituto”;

VISTO il Decreto Legislativo del 16/04/1994 n.297;

CONSIDERATA l’Emergenza sanitaria Covid 19;

la Dirigente Scolastica stabilisce le seguenti modalità per assemblee e votazioni dei genitori rappresentanti dei Consigli di Sezione/Classe

Lunedì 18 Ottobre 2021

Infanzia Albero delle fate

Infanzia Giardino fiorito

Infanzia Tana dei cuccioli

Martedì 19 Ottobre 2021

Secondaria Remmert

Secondaria Costa

Mercoledì 20 Ottobre 2021
Primaria Pagliero

Primaria Calvino

1A+1B insieme ore 17-18

2A+2B insieme ore 17-18

3A+3B insieme ore 17-18

4A  ore 17-18

4B  ore 18-19

5A  ore 17-18

5B  ore 18-19

Primaria Angela

Ore 17,30 – 18,30

1. Modalità delle votazioni di Intersezione: ad ogni genitore (elettorato attivo) verrà consegnata una scheda che porterà a casa il giorno dopo l’assemblea di classe e sulla quale esprimerà una preferenza, scrivendo nome e cognome del candidato prescelto tra i genitori della classe. La scheda sarà riportata a scuola il giorno successivo, ripiegata a metà (per garantire segretezza del voto) e l’insegnante annoterà sull’elenco allegato alla busta, in cui verranno inseriti tutti i tagliandi ricevuti, l’avvenuta consegna, apponendo una X in corrispondenza del nominativo del genitore elettore.
  2. Modalità delle votazioni di Interclasse e dei Consigli di classe: ad ogni allievo (elettorato attivo) verrà consegnata una scheda che porterà a casa ai propri genitori il giorno dopo l’assemblea di classe e sulla quale i genitori stessi esprimeranno ciascuno una preferenza (scuola Primaria) oppure due preferenze (scuola Secondaria), scrivendo nome e cognome del candidato prescelto tra i genitori della classe. La scheda sarà riportata a scuola il giorno successivo, ripiegata a metà (per garantire segretezza del voto) possibilmente nel diario e consegnata all’insegnante di classe che annoterà sull’elenco allegato alla busta, in cui verranno inseriti tutti i tagliandi ricevuti, l’avvenuta consegna, apponendo una X in corrispondenza del nominativo del genitore elettore.
  3. Chiusura delle votazioni: le votazioni si concluderanno il giorno definito per il completamento dell’operazione di raccolta delle schede cioè Venerdì 22 Ottobre. L’insegnante chiuderà la busta con i tagliandi delle votazioni e l’elenco dei genitori che hanno votato e la custodirà in sicurezza nei locali del plesso.
  4. Operazione di scrutinio: Verrà effettuata Lunedì 25 Ottobre dalle ore 17.00 dalle commissioni elettorali composte da 3 genitori volontari (possibilmente una per plesso con un Presidente e due scrutatori) che effettueranno il conteggio delle schede ricevute in busta chiusa, ognuna nei plessi di riferimento (ad eccezione di Scuola Infanzia Giardino Fiorito che scrutinerà alla scuola primaria C. Angela di Ceretta e Scuola Infanzia Tana Cuccioli che scrutinerà nella Scuola secondaria Remmert). Sono valide le espressioni di voto che permettono di interpretare senza equivoci la volontà dell’elettore. Sono nulle le schede che non permettono di interpretare in maniera univoca la volontà dell’elettore e che contengano elementi di riconoscibilità dell’elettore stesso (tutela della segretezza del voto).
  5. Compilazione del verbale: il verbale sarà compilato dalla commissione elettorale individuata che si accerterà della validità dello scrutinio.

Tali indicazioni sullo svolgimento delle elezioni dei genitori rappresentanti di classe saranno date dal coordinatore di intersezione/interclasse/consiglio di classe durante l’assemblea con i genitori.

GHIONE CRISTINA

(firma autografa sostituita a mezzo

stampa, ex art. 3,c.2, D.L.gs. 39/93)