“Le Person dij Partigian” (Le Prigioni dei Partigiani), luogo della memoria resistenziale unico sul territorio, si arricchiscono di un nuovo spazio museale.

Venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 11,00 in via Lodovico Bò 4 a San Maurizio Canavese sarà inaugurata “La stanzetta di Bruno”.

Si tratta del locale dove Bruno Tuscano, eroico comandante della Colonna di Giustizia e Libertà “Renzo Giua”, trascorse le sue ultime ore di vita prima di cadere fucilato per mano fascista 75 anni fa.

L’allestimento della “stanzetta” in forma scenografica, fedele ai ricordi dei testimoni, é stato curato dalla Sezione ANPI “Giuseppe Ferrero”.

All’evento parteciperanno gli studenti della Scuola Media Statale “Andrea Remmert”.

La cerimonia sarà preceduta dall’omaggio floreale alla lapide posta all’ingresso del cimitero.

Cliccare qui per scaricare il manifesto dell’iniziativa.