logo della Repubblica italiana

UN POSTO PER TUTTI

Progetto per una Scuola Inclusiva a.s. 2022/23

Descrizione

Il progetto è rivolto alle sezioni A e B della scuola dell’infanzia “Giardino Fiorito”. 

Nel corso dell’anno scolastico, attraverso l’utilizzo di storie e/o narrazioni mirate alla valorizzazione delle differenze, si perseguiranno obiettivi legati all’identità personale (sviluppare una positiva immagine di sé, aumentare l’autostima e consapevolezza delle proprie capacità, diventare consapevoli dei propri limiti ma anche delle proprie potenzialità) all’area linguistica (favorire l’utilizzo del linguaggio per l’interazione e la comunicazione tra pari secondo le potenzialità e peculiarità di ognuno, aumentare in ogni bambino la fiducia nelle proprie modalità di espressione: verbale, gestuale, motoria, attraverso immagini, ecc.) e all’area socio relazionale (si cercherà di favorire l’accettazione delle diversità percependole come valore positivo arricchente, la valorizzazione di tutte le modalità d’interazione, privilegiando i comportamenti empatici e responsabili, ecc.). 

Il progetto prenderà avvio dal momento di accoglienza del bambino, valorizzandone vissuti e capacità, per poi accompagnarlo durante tutto il suo cammino scolastico. A tal fine il Progetto “Un posto per tutti” prevede: 

  • un’organizzazione flessibile ed una differenziazione della didattica; 
  • una progettazione ed organizzazione dell’ambiente che faciliti l’instaurarsi di relazioni di fiducia tra bambini ed adulti; 
  • la predisposizione di un percorso che promuova nel bambino la percezione di essere accolto e accettato dall’ambiente scolastico e che stimoli il desiderio di farne parte in maniera attiva; 
  • la creazione di un rapporto sincero di collaborazione e stima reciproca tra insegnanti e genitori sulla base del comune riconoscimento del diritto del bambino all’educazione; 
  • di cogliere le differenze e capacità di ogni singolo alunno valorizzandole all’interno del gruppo classe in quanto risorse. 

STRUMENTI E METODOLOGIA 

  • Condivisione del progetto tra i docenti. 
  • Osservazione sistematica dei bambini finalizzata alla conoscenza del vissuto, dei bisogni, delle peculiarità e delle dinamiche pre-esistenti nei gruppi. 
  • Rilevazione delle competenze, delle potenzialità, delle inclinazioni e delle preferenze dei singoli e delle classi. 
  • Condivisione di sentimenti ed emozioni. 
  • Conoscenza dei bambini nuovi e presentazione ai coetanei anche con modalità alternative. 

Il progetto avrà durata annuale e prenderà avvio nei mesi di Settembre/Ottobre con l’accoglienza ed inserimento dei bambini. 

Contatti

Ufficio responsabile del documento