Descrizione
Il progetto è rivolto alle sezioni A e B della scuola dell’infanzia “Giardino Fiorito”.
Nel corso dell’anno scolastico, attraverso l’utilizzo di storie e/o narrazioni mirate alla valorizzazione delle differenze, si perseguiranno obiettivi legati all’identità personale (sviluppare una positiva immagine di sé, aumentare l’autostima e consapevolezza delle proprie capacità, diventare consapevoli dei propri limiti ma anche delle proprie potenzialità) all’area linguistica (favorire l’utilizzo del linguaggio per l’interazione e la comunicazione tra pari secondo le potenzialità e peculiarità di ognuno, aumentare in ogni bambino la fiducia nelle proprie modalità di espressione: verbale, gestuale, motoria, attraverso immagini, ecc.) e all’area socio relazionale (si cercherà di favorire l’accettazione delle diversità percependole come valore positivo arricchente, la valorizzazione di tutte le modalità d’interazione, privilegiando i comportamenti empatici e responsabili, ecc.).
Il progetto prenderà avvio dal momento di accoglienza del bambino, valorizzandone vissuti e capacità, per poi accompagnarlo durante tutto il suo cammino scolastico. A tal fine il Progetto “Un posto per tutti” prevede:
- un’organizzazione flessibile ed una differenziazione della didattica;
- una progettazione ed organizzazione dell’ambiente che faciliti l’instaurarsi di relazioni di fiducia tra bambini ed adulti;
- la predisposizione di un percorso che promuova nel bambino la percezione di essere accolto e accettato dall’ambiente scolastico e che stimoli il desiderio di farne parte in maniera attiva;
- la creazione di un rapporto sincero di collaborazione e stima reciproca tra insegnanti e genitori sulla base del comune riconoscimento del diritto del bambino all’educazione;
- di cogliere le differenze e capacità di ogni singolo alunno valorizzandole all’interno del gruppo classe in quanto risorse.
STRUMENTI E METODOLOGIA
- Condivisione del progetto tra i docenti.
- Osservazione sistematica dei bambini finalizzata alla conoscenza del vissuto, dei bisogni, delle peculiarità e delle dinamiche pre-esistenti nei gruppi.
- Rilevazione delle competenze, delle potenzialità, delle inclinazioni e delle preferenze dei singoli e delle classi.
- Condivisione di sentimenti ed emozioni.
- Conoscenza dei bambini nuovi e presentazione ai coetanei anche con modalità alternative.
Il progetto avrà durata annuale e prenderà avvio nei mesi di Settembre/Ottobre con l’accoglienza ed inserimento dei bambini.