logo della Repubblica italiana

SE TU PUOI PERCHE’ IO NO?

Abitare in autonomia cosa vuol dire per me

Descrizione

Il progetto è nato nel 2019 dall’adesione della scuola al concorso promosso dalla Consulta per le persone in difficoltà per la giornata del disabile del 3 Dicembre. Parallelamente alla lettura del libro “Martino ha le ruote” i bambini assisteranno alla testimonianza di una persona disabile (in carrozzina a seguito di un incidente) e potranno interagire con domande, l’osservazione e l’utilizzo di ausili per disabili (automobile, carrozzina a mano e carrozzina elettrica), al fine di evidenziare e valorizzare come la vita di una persona disabile possa essere simile alla loro e felice come la loro.

A conclusione i bambini saranno invitati alla produzione di disegni personali del vissuto e di cartelloni in collaborazione col gruppo.

I destinatari del progetto saranno i bambini della primaria classi terza e quinta.

OBIETTIVI

• Sensibilizzare i bambini nel comportamento verso il diversamente abile
  • Promuovere l’educazione all’altruismo, al rispetto, al dialogo, alla comprensione, alla solidarietà, alla cooperazione, all’amicizia, all’uguaglianza, verso tutte le persone.
  • Sviluppare la consapevolezza della diversità come “valore” da vivere e da condividere.
  • Promuovere lo sviluppo di abilità sociali che consentano l’interazione con l’altro.
  • Promuovere l’inclusione sociale e scolastica degli alunni diversamente abili.
  • Recuperare e consolidare le abilità di comunicazione.
  • Promuovere, negli alunni, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé per aumentare l’autostima e instaurare un adeguato rapporto con il gruppo dei pari e con gli adulti.
  • Recuperare e potenziare le abilità nei vari ambiti.
  • Sensibilizzare alle difficoltà che il soggetto disabile incontra dove non vi è l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • Sensibilizzare al rispetto di diritti acquisiti e necessari per lo svolgersi di una vita il più possibile paritaria.
  • Legge 104/92 (Per i bambini più grandi spiegare nozioni della Legge che tutela le persone diversamente abili).

ATTIVITA’

• Incontro frontale di racconto e confronto con i bambini
  • Visione di slide della possibile vita reale di un disabile
  • Passeggiata con il disabile in carrozzina per far capire le difficoltà fisiche e le differenze che si possono incontrare, da disabile o da normodotato, in un percorso che i bambini affrontano nella normale quotidianità.
  • Possibilità di provare l’utilizzo di una carrozzina per disabili.
  • Attività grafica del vissuto attraverso disegni personali.
  • Produzione di cartelloni .

Ufficio responsabile del documento