logo della Repubblica italiana

RETE MIRE’

La Rete Provinciale MiRé svolge attività di valorizzazione dell’insegnamento dello
strumento musicale offrendo opportunità di motivazione per Alunni e Docenti

Descrizione

Rete Provinciale MiRé – Musica In Retè nata nel 2011 con la firma dell’Accordo di Rete da parte delle 31 Scuole aderenti ed è stata la prima realtà condivisa del panorama scolastico musicale piemontese; attualmente riunisce la maggior parte delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale (SMIM) di Torino e provincia.

Queste ultime rispondono – anche se ancora parzialmente, considerando il loro esiguo numero – al crescente interesse verso gli studi musicali dovuto anche alla diffusione, da parte degli Istituti Comprensivi, di percorsi verticali che avvicinano sempre di più bambini e ragazzi alla vocalità e alla pratica strumentale. Le SMIM svolgono anche un importante lavoro di orientamento, individuando i talenti musicali, potenziandone l’autostima e la soddisfazione personale grazie alla partecipazione ad iniziative collettive, promosse proprio in funzione della valorizzazione delle eccellenze, dell’inclusione e della cooperazione.

Fin dagli esordi, la Rete Provinciale MiRé svolge attività di valorizzazione dell’insegnamento dello strumento musicale offrendo opportunità di motivazione per Alunni e Docenti, propone incontri di formazione per i Docenti (tra cui La notazione della musica nell’era digitaleStrumento e Formazione Musicale: una convergenza possibile e Il collega che collega) e organizza iniziative e tavoli di lavoro per la diffusione delle buone pratiche per la didattica della musica e l’inclusione. La Rete Provinciale MiRé collabora con vari Enti, tra cui l’USP ed il Liceo Musicale “Cavour” di Torino, soprattutto in occasione di manifestazioni legate al tema dell’inclusione; tra le altre, ricordiamo il progetto “La musica del corpo della mente e… del cuore”, a cui la Rete ha partecipato con l’Ensemble Futura accanto ad importanti organizzazioni scolastiche e del terzo settore operanti nella Città Metropolitana di Torino. La Rete MiRè si propone, anche con l’utilizzo dei social e della rete internet, come canale di diffusione di informazioni e di buone pratiche didattiche, sia per le scuole che ne fanno parte, per i docenti, sia per i genitori interessati a conoscere ed approfondire l’offerta formativa delle SMIM.

Fiore all’occhiello della Rete Provinciale MiRé è l’orchestra OMT, fondata già nel 2005 dall’allora Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino”– embrione della Rete – e composta dai migliori studenti iscritti alle classi terze delle Scuole ad Indirizzo Musicale aderenti. L’Orchestra è un progetto fondato sulla pratica musicale di gruppo, una risposta concreta al fermento musicale e alle esigenze formative delle SMIM. Ispirata alle esperienze orchestrali delle singole scuole, l’OMT può esprimere un potenziale strumentale assai maggiore, con il risultato di far avvicinare i giovani musicisti, anche in un’ottica inclusiva e orientativa, alla pratica della musica orchestrale di alto livello, con proposte esecutive di notevole impatto. L’organico è costituito da un centinaio di ragazzi (ogni anno diversi) che, nell’arco di pochi mesi, preparano un programma appositamente arrangiato da alcuni Docenti delle SMIM. Oltre al tradizionale concerto annuale, che si tiene presso il Salone del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, l’orchestra si esibisce in varie occasioni, anche a scopo benefico.

Contatti

Ufficio responsabile del documento