Descrizione
Il percorso a Indirizzo Musicale permette alle alunne e agli alunni di imparare a suonare uno strumento musicale condividendo l’esperienza con i compagni; il fare musica insieme, oltre ad essere un momento divertente e costruttivo, dà la possibilità agli allievi di esprimersi, confrontarsi, collaborare e socializzare. Il ruolo della musica è importante nello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi; potenzia le loro capacità logiche, sviluppa la creatività, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, fortifica l’autostima e sostiene la crescita personale.
La frequenza dei percorsi a Indirizzo Musicale offre varie occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali (concerti, concorsi, ecc.) che ampliano l’orizzonte formativo dell’alunno e il suo bagaglio di esperienze.
Il percorso a Indirizzo Musicale attivo presso la Scuola Costa propone quattro specialità strumentali: chitarra, percussioni, pianoforte e saxofono.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
- D.M. 03 agosto 1979 “Corsi Sperimentali ad orientamento musicale”;
- D.M. 13 febbraio 1996 “Nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale”;
- D.M. del 6 agosto 1999 n. 201 “Corsi ad indirizzo Musicale nella scuola Media - Riconduzione ad Ordinamento - Istituzione classe di concorso di strumento musicale nella scuola media”.
- Decreto interministeriale 1° luglio 2022, n 176 – Disciplina dei percorsi a Indirizzo Musicale delle scuole secondarie di primo grado