logo della Repubblica italiana

REGOLAMENTO PERCORSO A INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “MARIO COSTA” SAN FRANCESCO AL CAMPO

Regolamento per il Percorso ad Indirizzo Musicale della Scuola COSTA di S.Francesco al Campo redatto ai sensi Decreto interministeriale 1° luglio 2022, n.176

Descrizione

Il percorso a Indirizzo Musicale permette alle alunne e agli alunni di imparare a suonare uno strumento musicale condividendo l’esperienza con i compagni; il fare musica insieme, oltre ad essere un momento divertente e costruttivo, dà la possibilità agli allievi  di esprimersi, confrontarsi, collaborare e socializzare.  Il ruolo della musica è importante nello sviluppo psicofisico di bambini e ragazzi; potenzia le loro capacità logiche, sviluppa la creatività, contribuisce a migliorare le relazioni tra coetanei, fortifica l’autostima e sostiene la crescita personale. 

La frequenza dei percorsi a Indirizzo Musicale offre varie occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali (concerti, concorsi, ecc.) che ampliano l’orizzonte formativo dell’alunno e il suo bagaglio di esperienze.

Il percorso a Indirizzo Musicale attivo presso la Scuola Costa propone quattro specialità strumentali: chitarra, percussioni, pianoforte e saxofono.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • D.M. 03 agosto 1979 “Corsi Sperimentali ad orientamento musicale”;
  • D.M. 13 febbraio 1996 “Nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale”;
  • D.M. del 6 agosto 1999 n. 201 “Corsi ad indirizzo Musicale nella scuola Media - Riconduzione ad Ordinamento - Istituzione classe di concorso di strumento musicale nella scuola media”.
  • Decreto interministeriale 1° luglio 2022, n 176 – Disciplina dei percorsi a Indirizzo Musicale delle scuole secondarie di primo grado