logo della Repubblica italiana

Regolamento di Istituto

Il Regolamento di Istituto è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della Scuola

Descrizione

La Scuola si propone come luogo di educazione in senso ampio, dove il processo di apprendimento, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica degli studenti vengono favoriti e garantiti dal “patto formativo”; attraverso di esso si realizzano gli obiettivi del miglioramento della qualità, della trasparenza, della flessibilità, della collegialità e della partecipazione attiva, secondo le modalità definite dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Il Regolamento di Istituto è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della Scuola finalizzate a garantire l’attuazione del P.T.O.F. in base ai criteri di trasparenza e coerenza.
Il Regolamento di Istituto dell’I.C. M.Montessori-San Maurizio Canavese è stato redatto dalle rappresentanze di tutte le componenti della comunità scolastica, nella consapevolezza che tutte le componenti operanti nella Scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, sono costantemente impegnate a garantire in ogni circostanza il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica italiana.
Finalità:
  • Stabilire delle regole per il funzionamento generale dell’Istituto scolastico;
  • Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi;
  • Far divenire la Scuola luogo educativo di esperienze condivisibili e di formazione culturale.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento