logo della Repubblica italiana

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il Triennio 2022/2025

Descrizione

Il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), introdotto nella scuola italiana con l’art. 1 comma 14 della legge 107/2015 a modifica dell’art. 3 del decreto 275 del 1999, rappresenta l’identità culturale e progettuale di ogni singola istituzione scolastica in riscontro alle esigenze del territorio.

Il PTOF, in relazione alle linee d’indirizzo emanate dal Dirigente scolastico, esplicita la programmazione curriculare, extracurricolare, educativa e organizzativa oltre alla programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e A.T.A.

L’autonomia scolastica, a differenza delle autonomie assegnate agli altri enti, ha un carattere funzionale nel senso che è volto a superare l’aspetto burocratico dell’amministrazione scolastica per realizzare una gestione volta al coinvolgimento della comunità locale e il territorio nella promozione di una formazione adeguata alle esigenze dell’alunno reale.

Il collegio dei docenti, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti dalla normativa vigente, e nel rispetto della libertà d’insegnamento garantita a ciascun docente ne cura l’elaborazione adeguando, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi d’insegnamento alle specifiche esigenze ambientali.

Il Consiglio d’istituto, nell’ambito dei poteri a esso attribuiti, approva il documento elaborato dal collegio dei docenti entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere rivisto ogni anno, entro il mese di ottobre, alla luce del RAV e del PDM.

Il PTOF dopo essere stato elaborato e approvato deve essere pubblicato sul sito della scuola e sul sito del ministero “scuola in chiaro” al fine di consentire alle famiglie di conoscere l’offerta formativa di ogni scuola e procedere alla scelta della scuola dove iscrivere i propri figli/e.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento