logo della Repubblica italiana

ORCHESTRAPERTA

Il progetto Orchestraperta è rivolto agli ex allievi della sezione ad Indirizzo Musicale

Descrizione

Il progetto Orchestraperta è rivolto agli ex allievi della sezione ad Indirizzo Musicale; al momento hanno aderito i seguenti ex alunni: 

Sara Tassone e Gabriela Halip (chitarra), Samuele Subba, Lara Fuertes Antes e Di Matteo Marta (saxofono), Giulio Accetta, Simone Nepote e Iris Chirico (percussioni), Carlotta Scinto, Clara Renzi e Valerio Adamo (pianoforte)  

A partire dal mese di dicembre sono stati coinvolti i seguenti alunni: Emanuela Halip (pianoforte), Rachele Doccini e Anna Acampa (chitarra),  

Finalità: Il progetto offre agli ex alunni l’opportunità di proseguire l’attività musicale mettendo a frutto il loro impegno sullo strumento e l’insegnamento ricevuto durante il precedente triennio, facendo sì che abilità e conoscenze possano essere mantenute vive. L’idea nasce dalla consapevolezza che il lavoro svolto insieme nei tre anni è comunque breve e transitorio e non appena gli alunni raggiungono una buona abilità tecnico-strumentale, con l’uscita dalla scuola secondaria di primo grado, il percorso si interrompe. Da una fase formativa a quella costruttiva occorre tempo; tre anni sono brevi e i frutti si intravedono appena. Inoltre, la prosecuzione dell’esperienza musicale oltre i quattordici anni, può rappresentare un importante momento di crescita personale. Gli ex alunni dotati di buone capacità non sempre trovano nel territorio la possibilità di continuare l’attività musicale; il progetto Orchestraperta, in questo senso, vuol essere un piccolo contributo verso i ragazzi e le loro famiglie. La scuola si apre all’accoglienza di chi desidera continuare esperienze formative e diventa luogo di scambio, dove le diverse età si incontrano e si confrontano.  

Metodologia: i Docenti di Strumento sceglieranno 3 o 4 brani adeguati alle singole sezioni, tenendo conto del numero di ragazzi aderenti e del grado di difficoltà delle singole parti, che verranno poi distribuite, fatte ascoltare, analizzate e spiegate durante i primi incontri, per dar modo ai ragazzi di essere autonomi e procedere con lo studio individuale. All’inizio del mese di novembre, dopo gli incontri organizzati a sezioni separate, per dar modo a ciascun docente di verificare la preparazione da parte dei singoli alunni ed eventualmente correggere e/o migliorarne l’esecuzione, si svolgeranno le prime prove d’insieme. Nel frattempo verrà valutata, da parte dei Docenti, l’eventualità di aggiungere elementi scelti tra gli alunni attualmente frequentanti, a supporto degli ex allievi. L’obiettivo è quello di riuscire ad eseguire in modo corretto e con una certa sicurezza almeno i primi tre brani scelti (colonna sonora “Blues Brothers”). Dopo le vacanze natalizie verranno individuati altri due o tre brani da aggiungere al repertorio; il metodo di lavoro sarà sempre lo stesso, con prove a sezioni per circa un mesetto e successive prove ad organico completo da svolgersi nel periodo marzo/maggio. Al termine dell’attività l’ensemble Orchestraperta parteciperà ad uno dei concerti finali previsti dalla programmazione dell’Indirizzo Musicale (fine maggio/inizio giugno 2023).  

Il progetto non prevede alcun impegno economico in quanto i docenti coinvolti nella realizzazione dell’attività utilizzeranno ore residue.  

Non è previsto l’intervento di collaboratori esterni. 

Il contributo di € 1.050,00 solitamente stanziato dall’Amministrazione Comunale di San Francesco al Campo sarà accantonato/utilizzato in seguito per l’acquisto e/o noleggio di strumenti musicali e per le spese SIAE relative ai concerti finali. Tutti gli acquisti e le spese che saranno sostenute saranno finalizzati alla realizzazione, al miglioramento e al potenziamento delle attività di musica d’insieme. 

Contatti

Ufficio responsabile del documento