logo della Repubblica italiana

DANZA CREATIVA

“Un passo dopo l'altro... e la danza diventa immagine”

Descrizione

I destinatari sono i bambini della sezione A della Scuola dell’Infanzia “Giardino Fiorito” di Ceretta. 

Il progetto si propone i seguenti obiettivi:

1. Fornire ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, gioco, benessere, relazione;

2. Sentire nel corpo e riconoscere le proprie e altrui emozioni.

3. Sostenere una visione positiva del bambino, come soggetto competente, creativo, attivatore di connessioni importanti per la propria evoluzione personale;

4. Favorire una pedagogia dell’ascolto e dell’accoglienza corporea

5. Fornire uno spazio che sostenga lo sviluppo dell’identità di ogni bambino; tra difficoltà e potenzialità, tra maschile e femminile, tra dipendenza e autonomia, tra emozione e razionalità`;

6.Sensibilizzare ad un ascolto attivo della musica, ad apprezzarne la diversità presente nei vari stili.

7.Promuovere la collaborazione e la socializzazione tra i bambini, sostenendo l’importanza del rispetto e della valorizzazione delle idee altrui.

8.Uso e rispetto dello spazio proprio e di quello collettivo

9.Riconoscimento della propria capacità espressiva

10.Favorire l’acquisizione dell’autostima

11. promuovere un clima positivo caratterizzato da relazioni di fiducia, ascolto e rispetto reciproco.  

Si utilizzeranno metodologie attive e partecipative, che rendono i bambini protagonisti degli incontri e li coinvolgono in modo interattivo. 

Gli strumenti che si intendono utilizzare di volta in volta sono : Circle-time: Il tempo del cerchio è il momento dell’ascolto attivo dei bambini privo di giudizio.  Libri di narrativa per bambini. Movimento e danza creativa: attraverso il corpo, nella sua totalità vengono espresse emozioni, sensazioni che determinano un cambiamento nel bambino, il quale avverte un ampliamento delle proprie potenzialità percettive, partecipando ad un percorso creativo, individuale e collettivo. Verranno utilizzate musiche differenti e materiali come foulard, teli colorati, ecc. che favoriranno l’esperienza del movimento creativo. Attività creative e artistiche: Il disegno può agire come contenitore per i sentimenti, offrendo al bambino un’alternativa all’esprimerli a voce. 

Contatti

Ufficio responsabile del documento