logo della Repubblica italiana

Concorso “DISEGNA LA COPERTINA DEL DIARIO”

Il tema proposto per questa edizione è: “RIO BO” la poesia interpretata con immagini, forme e colori per esprimere sentimenti ed emozioni.

Descrizione

Il progetto è riservato alle classi 4°e 5° della scuola primaria e alle classi 1° e 2° della scuola secondaria.

Gli alunni coinvolti (primaria e secondaria di primo grado) sono chiamati a esprimere la propria visione del mondo poetico e fantastico proposto da Palazzeschi, autore della poesia proposta. Il mondo evocato dalle parole diventa, attraverso la rielaborazione degli allievi, un mondo visibile, fruibile attraverso la vista. Il linguaggio delle immagini si unisce a quello delle parole per trovare una nuova espressività.  Gli allievi sperimentano nuove tecniche e/o consolidano pratiche già acquisite.

L’elaborato dovrà essere realizzato nel rispetto delle indicazioni tecniche specifiche per garantire la possibilità di una sua eventuale stampa, tali indicazioni vengono condivise tra gli ordini di scuole attraverso una informativa prodotta dai referenti del progetto.

Il progetto si realizzerà in tre fasi:

Prima fase (periodo previsto: Ottobre): in classe gli allievi saranno preparati dai docenti di arte e immagine, e dai docenti di lettere per la scuola secondaria, nei modi e nei tempi consoni ad ogni ordine di scuola

Seconda fase (periodo previsto- fine Ottobre/ Dicembre): realizzazione dell’elaborato solo in classe in modo da verificare l’originalità del disegno. Le tempistiche di tale realizzazione posso differire a seconda dell’ordine di scuola ma dovranno essere concluse entro il 17 dicembre 2022 e comunque si svolgeranno all’interno del proprio orario di servizio.

Terza fase (Gennaio/Febbraio): le docenti di arte immagine si occupano di selezionare una rosa di disegni (circa 25) da sottoporre ai colleghi e agli allievi delle classi terze (in forma anonima) per determinare una selezione di 10 disegni finalisti con relativo punteggio che determinerà l’ordine dei disegni vincitori. Il primo elaborato classificato diventerà la copertina del diario dell’anno scolastico 2023/2024, mentre i disegni dal 2° al 5° posto saranno stampati sul retro della copertina del diario sempre per l’anno scolastico 2023/24.  Tutti i 10 disegni finalisti verranno esposti e premiati in occasione del concerto di fine anno della scuola Costa (fine maggio/inizio giugno) o in altra attività similare ritenuta adatta. I disegni selezionati saranno fotografati per essere inviati alla casa editrice.  Gli allievi finalisti saranno premiati (con modalità ancora da definire) con materiale di belle arti o libri e con un attestato di partecipazione.

Ufficio responsabile del documento