logo della Repubblica italiana

Adozione a distanza

E' un'iniziativa di solidarietà concreta, efficace e diretta che permette ad un bambino di andare a scuola, curarsi e crescere nel proprio Paese

Descrizione

L’adozione a distanza è un’iniziativa di solidarietà concreta, efficace e diretta che permette ad un bambino di andare a scuola, curarsi e crescere nel proprio Paese, con la propria gente. 

Il volontariato sostenuto dall’Istituto è una risposta prima di tutto ai bisogni sociali, ma è soprattutto un momento di crescita ed un’occasione di formazione attraverso un’esperienza di istruzione e di apprendimento non formale.  

La Scuola facendosi promotrice di volontariato arricchisce la propria offerta formativa di contenuti e valori, offrendo agli alunni l’opportunità di fare esperienze formative complementari alle normali attività didattiche, per superare i limiti del sempre più esteso individualismo attraverso l’assunzione di valori come la solidarietà, la gratuità, la libertà, la legalità, la tolleranza, l’impegno civico…….  

Il bambino adottato si chiama OWEN OSMAN TORRES e abita in Ecuador
Obiettivi specifici    

–  l’impegno personale e la solidarietà sociale
– confrontare ed esperire i concetti di scarsità e abbondanza
– praticare il concetto di solidarietà

I destinatari  saranno gli allievi di tutte le classi del plesso Pagliero  

 Ogni anno si organizza un evento particolare per raccogliere i fondi necessari da consegnare all’Associazione “Ufficio Missionario Diocesiano” di Torino. 

L’entità della donazione raccolta verrà comunicata tramite le news del sito e copia della ricevuta verrà consegnata alla segreteria.   

Contatti

Ufficio responsabile del documento