Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ 2019

La Scuola dell’Infanzia “Giardino Fiorito” di Ceretta – PRIMA CLASSIFICATA CATEGORIA XS nel Concorso Multidisciplinare promosso dalla CPD ONLUS in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

I bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia “Giardino Fiorito” di Ceretta hanno partecipato al Concorso promosso dalla CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà/ONLUS) in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità prendendo parte alla manifestazione dedicata alle scuole svoltasi il 3 dicembre 2019 al Palaruffini di Torino. In tale occasione sono stati premiati vincendo il primo premio della categoria XS relativo alla scuola dell’infanzia.

Il progetto “SE TU PUOI PERCHÉ IO NO? Abitare in autonomia cosa vuol dire per me” ed il relativo percorso didattico é iniziato con la lettura del libro “Martino ha le ruote” (Rabitti Annalisa, Martino ha le ruote, Corsiero editore e Reggio Children, 2016). Questo momento é stato l’occasione per riflettere sulla possibilità di essere amici attraverso le nostre differenze. I bambini di 5 anni hanno poi incontrato Andrea, una persona disabile (in carrozzina a seguito di un incidente) e hanno ascoltato la sua testimonianza, scoprendo i suoi vissuti di felicità e accorgendosi di tutte le cose “inaspettate” che é possibile fare, solo in modo diverso. Dopo l’incontro, passeggiando per le vie del paese a piccoli gruppi, i bambini hanno potuto accompagnare Andrea, cogliendo le difficoltà che incontra sulla strada (barriere architettoniche) e dell’importanza di aiutarsi per superarle. Tutti hanno avuto la possibilità di sperimentare l’utilizzo della sedia a rotelle sia da soli che accompagnando un amico.

A conclusione del percorso ecco l’elaborato finale “I fili della felicità“, rielaborazione dell’intera esperienza vissuta, realizzato dai bambini di 5 anni delle sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia “Giardino Fiorito” di Ceretta con cui hanno partecipato e vinto il primo premio nella categoria XS – scuola dell’infanzia.

La felicità, si sa, é come i pidocchi, si attacca! Ma é molto meglio dei pidocchi, chiaramente… perché non fa prurito!” (Rabitti Annalisa, Martino ha le ruote, Corsiero editore e Reggio Children, 2016).

Un grazie ad Andrea per il suo contributo, perché ci ha fatto capire che “é una fortuna essere un disabile avventuroso come te” (cit. M.L.).