Ai genitori e agli alunni

della Scuola Primaria e Secondaria

L’ISTITUTTO COMPRENSIVO “M. MONTESSORI” partecipa ormai da vari anni alla Giornata del Risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar.

MI ILLUMINO DI MENO quest’ anno si celebrerà il 26 marzo 2021.

TUTTI UNITI PER IL SALTO DI SPECIE è l’appello accorato di questa XVI edizione.

Il virus Sars-Cov2 ha messo in ginocchio il mondo intero e la specie umana ora deve operare concretamente a favore dell’Ambiente. È auspicabile un vero e proprio salto di specie per evolvere ad esseri più responsabili e consapevoli dell’emergenza, che coinvolge il Pianeta che abitiamo. A piccoli e grandi balzi in avanti sarà possibile procedere tutti insieme verso una vera e propria TRANSIZIONE DI SPECIE.

Nonostante il momento difficile e la DaD, tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il 26 marzo coinvolgeranno ancor di più gli alunni sulle tematiche ambientali evidenziate dalla locandina.

Le amministrazioni di San Maurizio e San Francesco al Campo, altresì, attraverso i relativi siti e con locandine, sensibilizzeranno i cittadini di ogni età a questa iniziativa.

La piantumazione nei plessi scolastici “Pagliero” e “Angela”, “Costa” e “Calvino” prevista per il 26 marzo, sarà probabilmente rimandata al 9 di aprile 2021.

Si raccomanda, come norma condivisa e qualora possibile, lo spegnimento delle luci dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nei plessi scolastici e per condivisione in ogni casa degli alunni del Comprensivo “M. Montessori”.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giuseppina GIACALONE

Consultare il decalogo di “M’illumino di Meno” per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile
Consultare il “Manifesto del riuso”
Consultare il volantino “Tutti uniti per il salto di specie”
I contributi dell’Amministrazione Comunale di San Maurizio Canavese all’iniziativa “M’illumino di meno”