Educazione alla legalità

Nell’ambito delle iniziative di educazione e promozione della cittadinanza attiva l’Istituto Comprensivo organizza attività e progetti sulla conoscenza dei principi fondamentali del nostro ordinamento giuridico, anche attraverso momenti di incontro tra allievi, forze dell’ordine e istituzioni che tutelano la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle leggi.

Fin dall’inizio del percorso scolastico e a seconda dell’età dei bambini, insegnanti o esperti propongono spunti di riflessione che si concretizzano in letture e lavori individuali o collettivi, visione di filmati o cartoni.

Le tematiche che vengono approfondite sono: i diritti dell’infanzia, il rispetto delle regole, il valore dell’apporto di ciascuno al bene della collettività, la Costituzione della Repubblica, l’uguaglianza e l’integrazione, la legalità fiscale e il valore del risparmio, la conoscenza dei fenomeni di prevaricazione (bullismo e cyberbullismo), l’uso consapevole della rete.

Inoltre a cominciare dalle classi IV e V primaria sono attivati percorsi di approfondimento sulla lotta alle mafie che culminano in una manifestazione in ricordo di tutte le vittime in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

La manifestazione viene organizzata il  23 maggio  di ogni anno a San Francesco al Campo dalla scuola secondaria di primo grado Costa con il coinvolgimento attivo degli alunni delle scuole secondarie di primo grado e la partecipazione degli alunni della scuola primaria.