Con la presente, invito nuovamente tutte le famiglie a prendere atto delle specifiche sulla circolare “Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” trasmessa alle scuole congiuntamente dai Ministeri dell’Istruzione e della Salute a firma del Dott. Rezza e del Dott. Greco in data 29 novembre 2021.

“Facendo seguito alla Circolare a firma congiunta tra Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione prot. n. 54504 del 29 novembre 2021 “Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico” si rappresenta quanto segue.

A ulteriore specifica si precisa che, anche in considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale con nota inviata in data 30 novembre 2021, potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare n. 50079 del 3 novembre 2021, per la verifica della positività dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione.

In considerazione di quanto sopra, e fermo restando quanto previsto dalla citata circolare del 3 novembre u.s. per il sistema integrato di istruzione 0-6 anni, dovrà essere comunque garantita la didattica in presenza per coloro che non rientrano nei provvedimenti di quarantena disposti dall’autorità sanitaria. Alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare”.

L’attesa nell’emanare questa ulteriore specifica è dovuta alla volontà della scrivente di effettuare comunicazioni che siano avallate dagli organi competenti (nello specifico pubblicate dall’Usr Piemonte) e non basate solo su ciò che viene scritto o comunicato sugli organi di comunicazione di massa.

Pertanto, confido sempre nella Vostra pazienza e nella responsabilità di tutta la Comunità educante.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Cristina GHIONE

(firma autografa sostituita a mezzo

stampa, ex art. 3,c.2, D.L.gs. 39/93)

Circolare interministeriale 54504 del 29 novembre 2021: Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico