Carissime famiglie,

da pochi giorni mi trovo a dirigere l’istituto comprensivo “M. Montessori” di San Maurizio Canavese.

E’ sicuramente una grande responsabilità, perché non si tratta di un inizio d’anno scolastico consueto; così come non è stato un anno semplice e usuale quello appena trascorso.

Ci prepariamo a riaprire il 14 settembre e ad accogliere nuovamente i nostri allievi.

Ci prepariamo a farlo in sicurezza; aspettiamo con ansia i vostri figli ma l’emergenza sanitaria non ancora terminata impone dei cambiamenti e delle regole, che dovranno essere rispettate da tutti per il bene di tutti.

Stiamo lavorando per risistemare le aule secondo i protocolli di sicurezza, per la progettazione del tempo ricreazione e del tempo mensa in modo da tutelare la salute di allievi e personale, per la definizione delle modalità per la gestione di casi sospetti all’interno dei locali della scuola.  Tramite circolari saranno fornite informazioni organizzative dettagliate per il rientro, plesso per plesso; vi ricordo anche che per le prime tre settimane di scuola non sarà previsto il servizio mensa.

Sono consapevole delle vostre preoccupazioni: le paure sono tante e tutte condivisibili, ma collaborando insieme, facendo ciascuno la sua parte riusciremo a riaprire la scuola in sicurezza, a mantenerla aperta e a ricucire le relazioni.

Vi saluto cordialmente certa della vostra collaborazione.

“Io posso fare cose che tu non puoi, tu puoi fare cose che io non posso. Insieme possiamo fare grandi cose”

A seguire alcune indicazioni generali, fondamentali per poter iniziare in sicurezza, in modo che possiate comunicarle e presentare ai vostri figli, al fine di avvicinarli ad una quotidianità della vita scolastica differente da quella a cui erano abituati.

Suggerimenti per le famiglie per preparare con i propri figli il rientro a scuola in sicurezza