Il decreto legge n.111 del 6 agosto 2021 ha disposto che dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19.

Il mancato rispetto di tali disposizioni “è considerato assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.

Tali disposizioni “non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute”.

La nota tecnica del ministero dell’Istruzione n.1237 ribadisce l’obbligo di “possesso” e il dovere di “esibizione” della certificazione verde e precisa che “il mancato possesso” è qualificato come “assenza ingiustificata” e “il personale scolastico che ne è privo non può svolgere le funzioni proprie del profilo professionale, né permanere a scuola, dopo aver dichiarato di non esserne in possesso o, comunque, qualora non sia in grado di esibirla al personale addetto al controllo. La violazione del dovere di possesso ed esibizione della certificazione verde è sanzionata in via amministrativa dai dirigenti scolastici”.

Pertanto, il 1° settembre, tutto il personale scolastico docente e Ata dovrà recarsi per la presa di servizio presso gli uffici di segreteria siti in via General Cabrera n. 12, a San Maurizio Canavese, munito di idonea e valida documentazione, da esibire alla richiesta del personale delegato.

Si ricorda al personale interessato di contattare telefonicamente gli uffici di segreteria a partire dal 30 agosto per fissare un appuntamento, in modo da evitare assembramenti nella giornata del 1° settembre 2021.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Giuseppina GIACALONE