Si informano le famiglie degli studenti, residenti in Piemonte e iscritti per l’a.s. 2021-2022 a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo, che possono presentare dall’11 maggio al 18 giugno 2021 un’unica domanda per il voucher.

Il valore del voucher elettronico è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2021 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per l’acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per i libri di testo è inserito nello stesso voucher.

Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio, in tempo utile per consentire alle famiglie gli acquisti in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Sul sito della Regione Piemonte, sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda on line (per accedere al sito, fare clic qui ).

Da quest’anno, la domanda per il voucher scuola dovrà essere presentata sul portale PiemonteTU, il nuovo punto unico di accesso dedicato a tutti i cittadini piemontesi, accessibile comodamente da qualsiasi dispositivo collegato a Internet. Il modulo dedicato sarà disponibile nella nuova area servizi TUIstruzione. Si tratta di una compilazione agevole e guidata, al termine della quale sarà possibile inviare subito la domanda di voucher scuola. Il richiedente riceverà una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda sull’indirizzo di posta elettronica registrato tra i dati di contatto sul portale PiemonteTU.

Per disposizione di legge statale, occorre essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile. Per il bando 2021-22, è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte, se ancora attive. Chi le abbia smarrite o non le abbia mai avute deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID.

Prof.ssa Giuseppina GIACALONE

Scaricare la locandina della Regione Piemonte relativa al Voucher scuola 2021-2022