Alla cortese attenzione

Delle famiglie degli alunni della scuola

Al personale della scuola

Al DSGA

Così come già anticipato nella comunicazione pubblicata questa mattina sul sito dell’Istituto, l’entrata in vigore, in data odierna, del Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 122, e fino al 31 dicembre 2021, l’obbligo di possesso di Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità è esteso a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

Questo implica che chiunque entri nelle strutture della scuola, sarà tenuto ad esibire la Certificazione verde COVID-19 (attraverso il QR Code) al personale delegato dal Dirigente Scolastico alla verifica tramite l’app ufficiale VerificaC19.

Queste disposizioni non si applicano alle studentesse e agli studenti. Sono esonerati dal possesso di Certificazione verde COVID-19 in corso di validità anche i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309, tali esenzioni dovranno essere segnalate anticipatamente al Dirigente Scolastico.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Onde consentire un organizzato, fluido quanto sereno ingresso dei nostri studenti nei plessi della Scuola, per rendere più veloce la procedura di controllo ed evitare ritardi e possibili assembramenti, si prega di presentarsi già con la certificazione pronta per essere esibita, tenendo conto del tempo necessario per la verifica.

Tutte le richieste riguardanti i servizi di segreteria possono invece essere inviate all’indirizzo della IC.

• INGRESSI ED USCITE SCUOLA DELL’INFANZIA

I genitori accompagnatori dovranno attendere il controllo dell’autenticità del Green Pass  presso i cancelli di ingresso ai cortili delle nostre scuole dell’Infanzia; a seguito del controllo da parte dei collaboratori delegati alla verifica potranno, quindi, accedere alle sezioni di riferimento. Qualora qualche genitore non fosse in possesso di GP valido, una delle insegnanti della classe accoglierà all’esterno ed accompagnerà il bambino in sezione. La stessa procedura sarà applicata per l’uscita degli allievi.

• INGRESSI ED USCITE SCUOLA PRIMARIA

Per le classi Prime e per la sola giornata di Lunedì 13 Settembre, i genitori accompagnatori entreranno nel cortile di pertinenza della scuola, suddividendosi in base alle classi di appartenenza degli studenti e non sarà necessaria la verifica del Green Pass.

Per tutte le altre classi (dalla Seconda alla Quinta) e per le Prime da Martedì 14 Settembre, l’ingresso e l’uscita degli alunni avverrà secondo le modalità già prestabilite.

• INGRESSI ED USCITE SCUOLA SECONDARIA

Per le classi di tutti e due i plessi dell’Istituto, nulla varia rispetto alle modalità di ingresso ed uscita degli allievi a scuola. Per le classi Prime della Scuola Remmert Lunedì 13 Settembre dalle 9 alle 9,30, come da allegato all’Informativa presente sul sito, ci sarà l’accoglienza genitori alunni nel cortile esterno suddivisi per classe e non sarà necessaria la verifica del Green Pass.

Si ricorda che rimane invariata rispetto all’A.S. precedente la compilazione del registro ingressi e la compilazione dell’autocertificazione in merito alla rilevazione della temperatura.

Ricordo ancora che qualsiasi richiesta di ingresso ai locali dell’Istituto da parte dei genitori o di adulti è vincolato alla verifica del possesso della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in corso di validità; a questo proposito si specifica che le norme prevedono sanzioni da 400 a 1000 euro sia per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione, sia per i dirigenti e i datori di lavoro incaricati dei controlli (D.L. 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35).

Certa che tutta la Comunità educante abbia a cuore l’avvio sereno per i nostri ragazzi e confortata da una disponibilità già accertata da parte di tutto il Personale Scolastico in questi giorni, pur sapendo che le procedure di verifica possono sembrare impegnative, voglio che si sappia quanto sia importante garantire un avvio di anno scolastico sicuro per tutti, ma soprattutto per i nostri allievi.

Auguro a tutti gli allievi ed alle loro famiglie, ai docenti, al personale ATA un sereno inizio di anno scolastico.

Prof.ssa Cristina GHIONE