Negli ultimi 11 anni il nostro Istituto Comprensivo é sempre stato attivo nella lotta contro la Mafia, nel nostro piccolo abbiamo cercato di “fare la nostra parte”, di

FARE e NON LAMENTARSI!

cercando di seguire le direttive di un uomo di grande statura morale: Giovanni Falcone… punta di diamante di un Pool eccezionale, che é riuscito a far condannare centinaia di mafiosi con 19 ergastoli e 2.665 anni di reclusione… cosa mai accaduta prima in Italia!

Purtroppo quest’anno siamo stati costretti a rinunciare alla consueta manifestazione e commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio, a causa del divieto di assembramento dovuto al COVID-19… e ci piace ricordare che alle nostre manifestazioni l’assembramento c’è sempre stato! i ragazzi delle scuole Medie ed Elementari di San Maurizio e San Francesco hanno sempre partecipato in massa, coinvolgendo anche parenti ed amici, così le Amministrazioni comunali ed il corpo docente, i Boy Scout, gli Alpini… é questa l’occasione per rivolgere un sincero ringraziamento a tutti coloro che, con il proprio impegno, hanno sempre contribuito al successo della manifestazione…

Una manifestazione allegra, nonostante i terribili fatti che venivano ricordati, alla quale i nostri ragazzi hanno dato vita e colore con le loro iniziative, con i cori e con le mille idee nuove che ogni anno hanno saputo inventarsi…

Quest’anno, dicevo, la manifestazione non si fa, ma non per questo non si ricordano le stragi di Capaci e via D’Amelio…

Samuele Subba (2B Costa), ieri ha voluto, a nome del CCR, ricordare ai compagni quale enorme importanza abbia la giornata del 23 maggio:

GIORNATA DELLA LEGALITÀ

Il 23 maggio è la Giornata della Legalità ed è importante ricordarlo per tutti coloro che hanno combattuto contro le mafie. Tante persone sono morte per noi e ancora oggi muoiono per noi.

Parlare di mafia e spiegare  come funziona a noi ragazzi della mia età e anche più piccoli non è facile. Infatti è importante ricordare e ribadire il grande sforzo che viene fatto per affermare la Legalità. Quest’anno sono 28 anni che ricordiamo l’anniversario della strage di Capaci dove morirono Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tutti gli uomini della scorta. Dire no alla mafia serve per riaffermare l’attualità della lotta contro ogni forma di criminalità organizzata.

La Legalità è un valore morale che va insegnato a tutti, soprattutto a noi ragazzi, perché il futuro siamo noi e siamo noi che possiamo cambiare e possiamo e dobbiamo sconfiggere la mafia.

Tutti i ragazzi si sono impegnati ad appendere lenzuola bianche e magliette della Legalità, confezionate sotto la sapiente guida della prof.ssa Carrera, ai loro balconi, affinché anche quest’anno questo importante appuntamento non passi sotto silenzio…

Grazie a tutti.

Ivana Battistini