Al fine di evitare spiacevoli incomprensioni, la Scrivente ritiene opportuno sottolineare che, come in tutte le organizzazioni complesse, anche nella Scuola il ricorso all’organo monocratico apicale non è mai diretto, a maggior ragione, in una situazione di gestione di più scuole di cui una in reggenza come accade quest’anno scolastico.
La mediazione da parte dello Staff di Dirigenza consente di dirimere i quesiti, risolvendo in tempo reale quelli più semplici, con evidenti vantaggi per chiunque ne faccia richiesta. Per le questioni più delicate, un inquadramento generale con i Collaboratori fiduciari, pur senza la necessità che vengano esposti in tale sede particolari strettamente riservati, rende più agevole poi la decisione da parte di chi ne ha la responsabilità ultima, cioè la Dirigente Scolastica.

Si invitano le famiglie e il Personale scolastico a leggere con attenzione la Circolare in oggetto.