Giovedì 14 settembre 2023, alle ore 12.00, sarà effettuato su tutto il territorio regionale il test di IT-ALERT, il nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta e tempestiva alla popolazione che dirama messaggi in caso di gravi emergenze e che integra le modalità di informazione già in uso a livello regionale e locale.
Tutti i telefoni cellulari agganciati alle celle della Regione saranno raggiunti dalla seguente notifica di testo, accompagnata da un suono distintivo, diverso da quello usuale: «IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario».
Lo stesso testo sarà riportato in lingua inglese.
Le altre funzionalità del telefono cellulare saranno bloccate per consentire la lettura del messaggio.
Per riportarlo alle normali condizioni d’uso basterà toccare il display del dispositivo in corrispondenza della notifica per confermarne la ricezione.

Dopo la ricezione del messaggio, sarà possibile compilare il questionario disponibile al link in esso contenuto; lo stesso potrà essere compilato anche successivamente sul sito https://www.italert.it/it/ , dove si possono trovare maggiori informazioni e le risposte alle domande più frequenti.
Per la partecipazione al test non è necessaria alcuna iscrizione, né l’installazione di specifiche applicazioni; il servizio è anonimo e gratuito. Nessun dato personale di chi riceve il messaggio viene in alcun modo trattato dal Dipartimento della Protezione Civile e dagli operatori telefonici (cfr. provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali disponibile al link https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9207188 ).

Si allega anche il link al sito della regione Piemonte in cui trovare altre informazioni relative all’iniziativa: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/it-alert-14-settembre-piemonte-test-nuovo-sistema-allarme-pubblico