Dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, la Scuola “M. Costa” di San Francesco al Campo si ripropone come promotrice della Marcia della Legalità, evento che negli anni ha visto protagonisti studenti e docenti fortemente impegnati nella realizzazione di progetti e nella partecipazione a varie iniziative volte a formare una coscienza civile ed etica (il Calendario e la Maglia della Legalità, il concorso e viaggio a Palermo sulla Nave della Legalità, partecipazioni a commemorazioni varie organizzate dai Comuni limitrofi).

L’edizione 2023 è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Francesco al Campo ed è aperta a tutte le persone che intendano condividere e  sostenere, con la loro presenza, un messaggio di impegno civile, per una cultura della legalità.

Il corteo partirà alle ore 17.00 dalla piazza di fronte al Municipio di San Francesco al Campo, si snoderà per le vie del paese accompagnato da letture, riflessioni e cori da parte degli alunni e, intorno alle 17.45 raggiungerà piazza San Francesco d’Assisi per gli interventi istituzionali, le letture, le musiche  e gli omaggi all’Albero della Legalità da parte degli studenti dei plessi Costa e Remmert.