È pronta a partire la quinta edizione di “SMS San Maurizio Saturdays”, il grande progetto che il Comune di San Maurizio Canavese dedica ai giovanissimi del paese avvalendosi delle competenze dell’associazione “Area G Volontari”, organizzazione torinese che da anni promuove con successo forme di solidarietà e sostegno nei confronti dei giovani.

LE ATTIVITÀ PER I RAGAZZI

Com’è ormai noto, “SMS San Maurizio Saturdays” si rivolge ai ragazzi delle scuole medie ed è un progetto di aggregazione giovanile realizzato tramite una serie di attività e laboratori che si terranno periodicamente a Casa Marchini Ramello e in altri luoghi funzionali alle attività previste e messi a disposizione dal Comune, per coinvolgere i giovani sanmauriziesi durante la bellissima ma anche delicatissima fase della pre-adolescenza. Come sperimentato con successo in questi anni, l’obiettivo è creare uno spazio d’incontro in cui svolgere attività insieme, trattare temi di interesse giovanile, promuovere laboratori e attività ludico-sportive per rafforzare la rete di relazioni fra i ragazzi, stimolare la partecipazione creativa, il protagonismo, la solidarietà e l’inclusione sociale, fino a coinvolgere i giovani nell’organizzazione di eventi loro dedicati. Insomma, ci si conosce, si gioca, ci si confronta, si riflette, si impara e soprattutto ci si diverte in modo sano e costruttivo guidati dagli esperti di “Area G Volontari”.

Fra gli eventi in calendario – che saranno comunque approfonditi e ricordati strada facendo – la caccia al tesoro del 25 marzo, la gettonatissima “Escape Room” del 13 maggio, il Talent Show del 24 settembre, il laboratorio dei mestieri del 21 ottobre e un’entusiasmante sfida “generazionale” tra i giochi di una volta e i giochi 2.0.

LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO PER I GENITORI

Ma non è tutto, perché “SMS San Maurizio Saturdays” è cresciuto edizione dopo edizione, offrendo servizi sempre più puntuali e importanti per le famiglie del paese. Anche quest’anno, infatti, sarà riproposto lo Sportello di ascolto psicologico per i genitori: 30 ore di ascolto rivolte ai genitori di adolescenti e preadolescenti. Uno spazio gratuito che, attraverso il confronto con una psicoterapeuta esperta dell’età evolutiva, intende offrire supporto nelle difficoltà relazionali che possono sorgere nelle famiglie lungo il cammino di crescita dei ragazzi. Uno spazio di confronto e consulenza, con lo scopo di rinforzare il ruolo genitoriale attraverso l’attenuazione del senso di smarrimento ed impotenza generati dalla “solitudine” e dall’isolamento che spesso caratterizzano la vita familiare. Destinatari privilegiati saranno i genitori dei ragazzi della scuola secondaria di 1° e 2° grado: i cambiamenti introdotti dalla pubertà e dall’adolescenza, infatti, hanno spesso ricadute sul piano relazionale ed educativo che comportano un delicato lavoro di adattamento anche da parte degli adulti.

Lo Sportello sarà attivo un sabato mattina al mese a partire da sabato 25 febbraio, nei locali dell’Ufficio Informagiovani al piano terra del municipio, e sarà gestito dalla dottoressa Lucia Censi, Psicologa Psicoterapeuta. I genitori che desiderano accedere allo Sportello d’ascolto possono fissare il colloquio contattando direttamente la dottoressa Censi (tel. 329.2978567 – email censi.lucia@gmail.com). Il servizio, così come tutto ciò che rientra in “SMS San Maurizio Saturdays” è completamente gratuito e offerto dal Comune di San Maurizio Canavese.

GLI INCONTRI PSICOEDUCATIVI PER I GENITORI

Inoltre, lo stesso sabato 25 febbraio e sabato 11 marzo, presso Casa Marchini Ramello saranno organizzati due incontri psicoeducativi rivolti ai genitori. Si tratta di due incontri di circa tre ore ciascuno (dalle 10 alle 13), pensati per offrire alle famiglie un importante spazio di incontro e confronto, sotto la guida esperta delle psicologhe e psicoterapeute di “SMS San Maurizio Saturdays”.

LO SPORTELLO DI PRIMO SOCCORSO PER DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE

Infine – ed è la bella novità di quest’anno, che aggiunge un nuovo importante tassello all’esperienza di “SMS San Maurizio Saturdays” – sarà attivato uno Sportello di primo soccorso per difficoltà scolastiche. Il progetto prevede un primo incontro di formazione sul metodo di studio della durata di tre ore e rivolto alle ragazze e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio delle superiori, più dieci percorsi da tre incontri individuali ciascuno rivolti ai ragazzi dai 12 ai 16 anni con difficoltà nello studio. Le date del primo incontro e dei percorsi individuali saranno definite e comunicate in seguito.