Nella notte tra il 13 ed il 14 giugno, è venuta a mancare la storica segretaria del nostro Istituto.  Era andata in pensione nel 2013, dopo essere stata 40 anni in servizio nella scuola di San Maurizio,  prima nella scuola media e poi nell’Istituto Comprensivo.

Pur essendo residente a Rivarolo, proprio per la sua costante presenza in scuola,  nel 2014 era stata nominata cittadina onoraria del paese.

Ed alle scuole del paese Mina ha sicuramente dato molto, non solo per la sua assidua partecipazione alla vita dell’istituto, ma anche per il  continuo impegno nel mettere al centro del suo operato competenza e aggiornamento, per condurre la scuola, per quello che i compiti di segreteria comportano, attraverso la continua evoluzione che ha caratterizzato e caratterizza un’istituzione scolastica, tesa a rispondere alle attese sempre nuove che la società avanza nei suoi confronti.

Con la sua profonda comprensione del ruolo culturale della scuola, con una puntuale individuazione dei compiti di una segreteria, al servizio di un’istituzione che deve garantire i diritti all’istruzione di tutti i cittadini, bilanciando costantemente il peso dell’inevitabile burocrazia con il buon senso e con le necessità di funzionamento dell’attività didattica, Mina è stata un valido e solido supporto per tutti i dirigenti che si sono succeduti alla presidenza dell’Istituto.

Era determinata, instancabile, pronta a cercare soluzioni ed ad assumersi responsabilità, e nello stesso tempo a fornire appoggio a chi ne avesse bisogno. Per questo mancherà molto a tutti i numerosi amici che l’hanno accompagnata nel corso della sua vita.