Visto il decreto riguardante le misure di contenimento della diffusione del contagio da covid-19 che proroga fino all’8 marzo 2020 la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del Piemonte, emanato dal Presidente della Giunta Regionale di concerto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’intento di mantenere vivo il contatto con le famiglie e soprattutto con gli allievi, il Collegio docenti dell’Istituto Comprensivo “M. Montessori”, nel corso di una riunione informale, svoltasi martedì 3 marzo 2020, ha deciso di fornire a tutte le classi in modo diversificato del materiale di studio e delle attività o compiti da svolgere a casa.

Le finalità dichiarate sono di

• offrire occasioni per effettuare attività di revisione ed esercitazioni di rinforzo tali da permettere un più veloce riepilogo al rientro a scuola;
  • svolgere esercizi di recupero, laddove necessari, in considerazione anche del tempo a disposizione da potervi dedicare;
  • pianificare il lavoro per lo svolgimento di verifiche già programmate o da programmare;
  • svolgere attività individuali di consolidamento in mancanza del quotidiano esercizio scolastico;
  • fornire materiali di studio (nello specifico, per le classi terze della Secondaria) per cominciare ad abbozzare una possibile traccia di percorso nel colloquio d’esame.

Alcuni docenti, autonomamente, hanno già proposto ai propri allievi dei compiti domestici o hanno continuato abitudini consolidate, già previste in passato, mediante l’attivazione di classi virtuali o di gruppi WhatsApp o altra modalità.

Si è sentita però l’esigenza di una decisione condivisa e uniforme in tal senso per offrire a tutti gli allievi di tutte le classi pari opportunità.

In particolare, gli insegnanti della scuola Primaria hanno preparato dei compiti da svolgere o del materiale di studio/lettura che invieranno mediante canali differenziati, secondo le abitudini di ciascuno, ai rappresentanti di classe che, a loro volta, diffonderanno presso tutti gli altri genitori di ciascuna classe.

Gli insegnanti della scuola Secondaria utilizzeranno il Registro elettronico Nuvola nel quale inseriranno il materiale che ogni alunno dovrà scaricare secondo le indicazioni di seguito fornite.

Per continuità, resteranno attive le classi virtuali già funzionanti alle quali gli allievi continueranno a far riferimento.

Si auspica che il servizio offerto possa essere utile agli allievi e possa offrire opportunità di impiego costruttivo del tempo.

L’augurio è di riprendere le attività didattiche regolarmente sia per ricominciare a vivere la normalità con serenità sia perché ciò rappresenterebbe l’abbassamento del livello di rischio e la progressiva soluzione del problema sanitario sia perché … una scuola senza allievi è terribilmente triste!

Buon lavoro a tutti!

(prof. Aniello SERRAPICA)

Avviso alle famiglie dell’Istituto Comprensivo “M. Montessori”aprire il collegamento per scaricare la presente comunicazione
Tutorial per accedere ai compiti su Nuvolaconsultare il collegamento per ottenere tutte le informazioni necessarie per visionare e scaricare tutte le attività didattiche e i compiti assegnati.