L’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” ha invitato le Amministrazioni Comunali di San Maurizio Canavese e di San Francesco al Campo ad aderire all’evento M’ILLUMINO DI MENO mediante la promozione di iniziative di sensibilizzazione verso tutti i cittadini.

Entrambe le Amministrazioni Comunali, come già in passato, hanno risposto positivamente, fornendo alle scuole appoggio e materiale per la realizzazione delle attività pianificate in tale giornata.

Oltre a spegnere le luci, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, del 13 marzo 2020 in tutti gli uffici, nei locali scolastici, nei locali commerciali nonché nelle case, la giornata prevede che nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo gli allievi insieme agli insegnanti, preparino canzoni e poesie e riflettano sullo stato attuale dell’ambiente e sul valore degli alberi, come pulitori naturali. Sono previste passeggiate ecologiche, con osservazione ancora più specifica della flora circostante. Le classi partecipanti, in tale giornata potranno piantare erbe aromatiche, piante varie per rendere più colorati, ossigenati e allegri gli ambienti e per continuarne la cura nei mesi successivi.

In particolare,

• a San Francesco al Campo
    • alle ore 09.00, nel prato tra l’edificio scolastico e la palestra, si procederà alla piantumazione di un albero da parte degli allievi della scuola Secondaria “M. Costa”
    • alle ore 09.30, lo stesso accadrà nel giardino della scuola Primaria “I. Calvino”.

Durante gli eventi, diversificati appositamente, ci sarà la presenza del sindaco o dell’assessore all’istruzione. Sono previste delle attività in loco ed una passeggiata ecologica.

• a San Maurizio Canavese
    • vicino all’isola ecologica della Scuola Primaria “F.lli Pagliero”, alle ore 10:30, gli allievi della Primaria e dell’Infanzia “Albero delle Fate” e “Tana dei Cuccioli” animeranno la piantumazione di un albero con poesie e canzoni alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e a seguire una passeggiata ecologica;
    • presso la Scuola Primaria “Carlo Angela”, alle ore 11:30, gli allievi della Primaria e dell’Infanzia “Giardino Fiorito” animeranno la piantumazione di un albero con poesie e canzoni alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e a seguire una passeggiata ecologica.

I genitori che desiderano partecipare agli eventi, saranno i benvenuti.

Programma dell’iniziativadocumento scaricabile della notizia qui riportata
Notizie sull’iniziativadocumento scaricabile che illustra l’evento “M’illumino di meno 2020”
Logo e decalogoil decalogo di “M’illumino di Meno” per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile
Locandinala locandina dell’iniziativa “M’illumino di meno 2020”