In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (16-24 Novembre), si invitano le famiglie a collaborare con la scuola nello sviluppo di un’adeguata educazione ambientale, mediante l’opportuna sensibilizzazione e la pratica di azioni virtuose. A tale riguardo, si comunica che le isole ecologiche dei plessi di pertinenza sono a disposizione per il conferimento delle seguenti tipologie di materiali esausti: oli vegetali, scarpe, RAEE (componenti elettronici), toner e batterie.  

Nei plessi in cui le isole ecologiche sono collocate all’interno degli spazi di pertinenza, si invitano i genitori a conferire i rifiuti non oltre gli orari di chiusura dei cancelli sia in concomitanza dell’ingresso sia della fine delle attività in uscita.   

Si coglie l’occasione per ricordare sia la raccolta di tappi di plastica a favore dell’Onlus Casa di Accoglienza la Madonnina di Candiolo sia la raccolta dei tappi di sughero richiesta dal Cisa.  

Si comunica inoltre la proposta di attivazione del 1° concorso “La classe più riciclona dell’anno scolastico 2019/20”, riservata ai plessi di scuola Primaria. L’ intento dell’iniziativa è creare una sinergia scuola-famiglia a favore dell’economia sostenibile e/o economia circolare e del rispetto ambientale oltre che condividere azioni virtuose e consapevoli a favore dell’ambiente.   

Tale concorso non esclude aspetti quali frugalità, semplicità e attenzione, da attuarsi sia in ambito famigliare che scolastico. Attraverso attività curricolari ed extra curricolari, la scuola continua a porre attenzione alle cosiddette 5 R internazionali e cioè Riuso, Riciclo, Riparazione, Riduzione e Rispetto.  I genitori, anello fondamentale per perseguire gli scopi sopra menzionati, garantiranno la continuità delle azioni di conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori, durante tutto l’anno scolastico. Il concorso si svolgerà pertanto con la preziosa collaborazione dei genitori e dei docenti; ai primi si chiede, gentilmente, di comunicare tramite diario, il conferimento degli specifici rifiuti, man mano che essi avverranno; ai secondi, di registrare classe per classe, le informazioni su specifiche tabelle fornite.  

Nel mese di Maggio 2020 verranno assegnati attestati di partecipazione a tutte le classi partecipanti e verranno conferiti i premi alle prime tre classi classificate. 

1° premio: valigetta con microscopio in metallo. 

2° premio: microscopio digitale 

3° premio: microscopio per insetti 

Si auspica la più ampia collaborazione da parte di tutti alla realizzazione dell’iniziativa.  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

(prof. Aniello SERRAPICA)