In seguito al ripetersi di casi di diffusione non autorizzata, via whatsapp e/o altri canali digitali, di immagini di personale scolastico o allievi, si ricorda che tale condotta è vietata e lesiva principalmente del diritto alla riservatezza della persona la cui fotografia sia stata pubblicizzata e condivisa contro la sua volontà. Si specifica che chiunque verifichi la pubblicazione non autorizzata di una propria immagine, può ricorrere alle vie legali e richiedere un risarcimento per il danno subito. Nel caso in cui venga accertato che la pubblicazione è avvenuta ad opera di minori gli eventuali oneri ricadono sui genitori le cui responsabilità parentali non vengono mai meno.  Si invitano le famiglie a vigilare sul corretto uso delle apparecchiature elettroniche al fine di tutelare il diritto alla privacy.  

Si suggerisce di consultare la documentazione presente nel sito dell’Istituto presentata da esponenti della Polizia Postale nel corso dell’incontro tenutosi in data 25/11/19 presso la scuola Primaria “C. Angela”. 

  https://icsanmaurizio.edu.it/pagina/287/sicurezza-web  

Si suggeriscono altresì anche altri siti istituzionali, tra cui il seguente del Garante per la Protezione dei dati personali: 

 https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5602002   

I docenti sono invitati a informare i genitori tramite diario che è stata pubblicata la presente circolare tra i comunicati del sito dell’istituto.  

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof. Aniello SERRAPICA