30° ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 1989, ha approvato la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che l’Italia ha ratificato con la legge del 27 maggio 1991 n. 176. Quest’anno dunque la Convenzione compie 30 anni.

Essa costituisce un testo giuridico di notevole rilevanza che riconosce tutte le bambine e tutti i bambini come titolari didiritti civili,sociali,politici,culturaliedeconomici. In essa viene sancito il diritto fondamentale all’educazione, ma anche all’amore e alla comprensione.
La Convenzione afferma inoltre che ogni bambino, sin dalla nascita, deve avere diritto a un nome e a una nazionalità e beneficiare della sicurezza sociale, in maniera da crescere e svilupparsi in modo sano. Essa sancisce, tra gli altri, i principi di non discriminazione, di superiore interesse del minore e di ascolto delle sue opinioni.

In questi trent’anni la Convenzione è diventata il trattato sui diritti umani più ampiamente e rapidamente ratificato, e ha ispirato cambiamenti legislativi che hanno portato al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini.
In numerosi stati, pur essendoci strumenti volti a proteggere i diritti dei minori, sussistono ancora discriminazioni e violazioni, non solo nelle aree di conflitto. Anche in Italia cresce il numero di bambine e bambini che vivono al di sotto della soglia di povertà.

All’interno dell’istituto tale anniversario è stato visto come un’occasione di approfondimento dei contenuti e delle implicazioni del testo della Convezione.
Nelle classi sono state avviate attività o semplici riflessioni sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sullo stato attuale di attuazione della Convenzione, sui diritti ancora non pienamente rispettati o violati. Chiunque volesse potrà attingere notizie o materiali su numerosi siti on line tra cui, a titolo non esaustivo, si segnalano:

https://www.garanteinfanzia.org/ 

https://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm 

https://www.minori.it/it/osservatorio 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(prof. Aniello SERRAPICA)