Agli allievi e alle famiglie
Al personale docente e ATA

Nel giorno in cui hanno inizio le lezioni del nuovo anno scolastico 2019/20 voglio inviare un saluto e un au-gurio a tutti gli allievi e alle loro famiglie nonché a tutto il personale docente e ATA.

Il più importante impegno della scuola è quello offrire agli allievi le migliori opportunità di crescita culturale e umana mediante la qualificata attività didattica dei docenti e l’attivazione di specifici progetti in collaborazione con il ministero e gli enti locali.

Credo fermamente che l’investimento nell’educazione, nell’istruzione e nella cultura in genere sia la risorsa più importante per assicurare il progresso e garantire il permanere di condizioni in cui sia possibile esercitare consapevolmente autonomia di pensiero. La scuola è la comunità educante per eccellenza, aperta, nella quale ciascuno ha la propria funzione che deve essere svolta adempiendo agli obblighi previsti dalla legge ed esercitando i propri diritti e il proprio ruolo nel rispetto reciproco.

Ad ognuno è richiesto di contribuire per quanto di competenza al migliore andamento dell’istituzione scola-stica con l’intento prioritario di garantire ad ogni alunno la piena realizzazione della sua persona ed il raggiungimento dei più alti traguardi possibili.

I docenti e il personale ATA sono pronti per ricominciare il nuovo anno scolastico con l’obiettivo di miglio-rare i positivi risultati degli anni precedenti. Confido nella più volte sperimentata collaborazione delle famiglie con le quali, nell’interesse degli alunni, raf-forzare la solidità del patto formativo.

Conto fiducioso nel supporto delle Amministrazioni locali che sempre dimostrano attenzione alla scuola e sensibilità verso le innumerevoli problematiche.

Auguro a tutti buon lavoro e un sereno anno scolastico.

(prof. Aniello SERRAPICA)